Ex Seminario: Giovanna Benucci sottoscrive l’appello

BACCARNEX SEMINARIO TENCAROLABACCARINEX SEMINARIO SELVAZZANO

Anche l’ Ex Sindaco di Selvazzano (1995-99) Giovanna Benucci si dice favorevole alla proposta di salvaguardare dalla demolizione il complesso dell’ Ex Seminario di Tencarola e sottoscrive la proposta presentata in questi giorni dal gruppo di intellettuali (leggi qui) ricordando come già nel 1998 ci furono degli incontri con il direttore della struttura nei quali si discusse della possibilità di trasformarlo in un Campus Universitario o in soluzioni simili. La Benucci ricorda anche che, per quanto riguarda invece l’area PPE40, furono avanzate alcune proposte di natura culturale (un centro per la musica), ambientale (un collegamento con l’area golenale), educativa (scuole) e anche residenziale, per una piccola parte. Vi riportiamo qui sottoil testo completo apparso su di un quotidiano locale.

ex-seminario tencarola

Mi corre l’obbligo di fare alcune precisazioni in merito all’articolo dal titolo “Ex seminario l’appello di Natale”. Mi riferisco alla dichiarazione e alle proposte di Giuliano Bastianello citato come ex assessore della Giunta Borella. Bastianello, come del resto il prof. Giorgio Roverato, sono stati assessori nella Giunta da me presieduta dal 1995 al 1999. Con un po’ di amarezza devo constatare che, dopo ben 13 anni, l’area del Seminario non ha ancora trovato una soluzione . Tutte le amministrazioni succedute a quella da me presieduta non sono riuscite a dare una risposta al degrado avanzato dell’area. Così l’edificio Seminario si è rovinato ulteriormente e chissà quanto denaro dovrà essere speso per la sua, mi auguro, ristrutturazione. Ricordo quante accuse mi furono rivolte per la mia presunta incapacità di risolvere il problema. Io avevo ereditato dalla precedente Amministrazione il PPE 40, con destinazione commerciale e residenziale. Decidemmo quindi che dovevamo realizzare un progetto soddisfacente per la cittadinanza, compatibile con l’ambiente che lo circonda, senza quelle speculazioni che sono proprie delle imprese finanziarie. In quel periodo ci furono i primi contatti con il direttore del Seminario, ancora di proprietà della Curia Vescovile. Certamente, non pensavo che poi la Curia lo avrebbe “venduto” a una finanziaria che, dopo vari passaggi di mano, oggi è rappresentata dalla Trifoglio. Bisognava evitare di “barattare” quella struttura che era stata “costruita” anche con le sottoscrizioni dei cittadini. Nel 1998 iniziai quindi gli incontri con il direttore della struttura e parlammo della possibilità di trasformarlo in un Campus Universitario o in soluzioni simili. Per quanto riguarda invece l’area PPE40, avanzammo alcune proposte: di natura culturale (un centro per la musica), ambientale (un collegamento con l’area golenale), educativa (scuole) e anche residenziale, per una piccola parte. In definitiva non avevamo assolutamente in programma il progetto attuale, denominato Smart City, della finanziaria Trifoglio. La proposta presentata in questi giorni da un gruppo di personalità, è seria e la sottoscrivo pienamente. Spero che essa sia presa in considerazione dalla Curia, rivedendo la speculazione finanziaria a suo tempo sottoscritta e mi auguro anche che molte persone rispondano all’appello rivolto dalle pagine di questo quotidiano. Mi auguro ancora che abbiano termine le “illusorie promesse” fatte dalle varie Amministrazioni. Se si vuole rispondere realmente ai bisogni della comunità, tutti sanno che il percorso è difficile ma non impossibile. Con pazienza, saggezza e onestà, l’obiettivo può essere raggiunto. Giovanna Benucci già sindaco di Selvazzano Dentro dal giugno 1995 al giugno 1999.

Fonte: Il Mattino di Padova 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie e gli approfondimenti sull’ Ex Seminario? SEGUI il nostro Blog cliccando sulla casella apposita che trovi nella colonna di destra e riceverai direttamente nella tua casella email tutti gli aggiornamenti di Edicola Tencarola.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...