La Diocesi risponde all’appello sull’ Ex Seminario: ” Non c’è nessuna speculazione “


Oggi vi postiamo la risposta della Diocesi alla lettera diretta al Vescovo di Padova Mons. Antonio Mattiazzo (leggi l’articolo) da un gruppo di docenti universitari, imprenditori, professionisti e semplici cittadini uniti dal desiderio di preservare il complesso dell’ Ex Seminario di Tencarola dall’abbattimento previsto nel progetto della Trifoglio da molti definito “uno scempio” e pura “speculazione finanziaria”. 

ex-seminario tencarola

«Nessuna speculazione sull’ex seminario di Tencarola». La Diocesi smentisce seccamente, attraverso un comunicato, le illazioni contenute in una lettera firmata da intellettuali, docenti universitari e imprenditori padovani. «È una vicenda che dura da oltre dieci anni e su cui in molti si dilettano a intervenire, con dichiarazioni spesso fuorvianti per l’opinione pubblica e ingiuriose per le parti tirate in causa», spiega una note della Diocesi padovana.
«L’ultimo intervento in ordine di tempo riguarda il presunto appello da parte di uno sconosciuto comitato – per altro non pervenuto né in Curia né alla ex proprietà della struttura, ossia l’ente Seminario – in cui si auspica una destinazione alternativa a quella prevista dagli accordi già in essere, con proposte inconsistenti e velleitarie – sottolinea la nota di via Vescovado – Fermo restando che la vendita della struttura di Tencarola è già avviata da oltre dieci anni con discussioni e trattative tra le parti in causa, i cittadini e l’amministrazione (e che proposte serie su destinazioni alternative non sono pervenute durante il processo di alienazione), va specificato che da parte della Curia e del Seminario non c’è stata alcuna “speculazione” finanziaria, ma solo il doveroso impegno di non sperperare un bene che era della comunità cristiana e i cui introiti andavano per acquistare e ristrutturare il nuovo Seminario minore. Va detto che in questi anni qualsiasi azione è stata portata avanti in trasparenza; inoltre la destinazione d’uso dell’area nasce dalla trattativa tra la nuova proprietà – Il Trifoglio – e l’amministrazione comunale in accordo con le disposizioni preventive alla vendita».
«Dispiace inoltre vedere che, con troppa facilità – e spesso senza conoscere a fondo la questione – si giudica e ci si appella con superficialità a questioni morali, anche cercando di strumentalizzare la Curia, il Vescovo o il Seminario e senza tener conto dell’urgenza di trovare una soluzione visto il degrado in cui si trova oggi l’area anche a motivo dei troppi lunghi rinvii di una soluzione», è la conclusione della Diocesi.

Fonte: Il Mattino di Padova

Per chi volesse seguire più da vicino questa proposta vi segnaliamo la pagina Facebook Salviamo dalla demolizione l’ex Seminario di Padova – un’Opera d’Arte (clicca qui per andare alla pagina facebook).

Usate i commenti per esprimere le vostre considerazioni.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie e gli approfondimenti sull’ Ex Seminario? SEGUI il nostro Blog cliccando sulla casella apposita che trovi nella colonna di destra e riceverai direttamente nella tua casella email tutti gli aggiornamenti di Edicola Tencarola.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...