Lo sapevi che c’è una cartella segreta su Facebook? Scopri dov’è!

facebook love

Pochi lo sanno, anche tra gli utenti da più lunga data, ma quando qualcuno che non è tra i vostri amici vi scrive su Facebook, i messaggi finiscono nella cartella “altri”, nella colonna di sinistra, che nel caso di molti non è accompagnata nemmeno dal numero che segnala il numero di “cose” contenute in ogni cartella.

La cartella in questione nasce allo scopo di tutelarci dallo spam o da altri fastidi, anche se in realtà decide da sola cosa farci leggere e cosa eliminare dalla nostra vista. Esiste però un utile stratagemma per riprendere il controllo della nostra posta. Per non rischiare di perdere messaggi potenzialmente importanti  dobbiamo fare attenzione al modo in cui Facebook gestisce il sistema di messaggistica interno al social network.

Nella colonna di sinistra, tra le notizie e gli eventi, trovi la scritta Messaggi. Vista? Bene, facci un bel clic sopra. Sarai immediatamente investito – visivamente parlando – dall’orda di missive che spunteranno nel grande riquadro di destra: la mamma che ti chiede quando vai a trovarla o l’ex compagno di scuola che vuole organizzare una rimpatriata. Non lasciarti distrarre! Proprio sotto alla scritta Messaggi, se fai attenzione, c’è la sottocartella Altri. Cliccaci sopra!

Ecco, tutti questi messaggi sono quelli che Facebook, di sua iniziativa,considera alla stessa stregua dello spam, o comunque come messaggi indesiderati (o indesiderabili). Se rispondi a uno dei messaggi “diseredati” lo promuoverai in “prima squadra” e passerà automaticamente nella cartella principale. Nel calderone Altri ci sono anche i messaggi provenienti dai gruppi a cui sei iscritto, o dai partecipanti a un evento al quale sei stato invitato. Se vuoi che Facebook non “bolli” più certe conversazioni come spam, devi agire manualmente: apri il messaggio e seleziona l’opzione Sposta nei messaggi che compare con un clic dal Azioni in alto a destra

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...