14 Aprile 2012 – Processo par na broca rota – Selvazzano Dentro


Sabato 14 Aprile l’Autidorium San Michele  ospiterà la commedia dialettale “Proceso par ‘na broca rota” (ovvero quando el diavolo che mete la coa) messa in scena dalla Compagnia Theama Teatro.

Lo spettacolo è il tentativo di tradurre in prosa e in dialetto veneto l’opera originale di Heinrich Kleist (1777-1811).

“La brocca rotta”, rappresenta un processo in cui il giudice deve giudicare di un reato che ha commesso egli stesso. L’azione si svolge intorno al 1770 in un villaggio olandese. Il giudice conciliatore Adamo, invaghitosi di una giovane contadina, si è introdotto a tarda notte nella sua camera con il pretesto di farle esonerare, con un falso certificato di malattia, il fidanzato da una pretesa chiamata alle armi. Mentre il giudice cerca di effettuare il suo ricatto, il fidanzato, insospettito, entra, sfondando la porta della camera dove si trovano i due. Il giudice scappa, saltando giù dalla finestra, senza essere riconosciuto dal fidanzato, il quale però riesce a vibrargli nell’oscurità un colpo sulla testa con la maniglia della porta, rimastagli in mano. Nella sua fuga precipitosa il giudice ha fatto cadere una brocca preziosa che è andata in frantumi, e la madre della ragazza, che, accorsa al fracasso, trova la figlia alle prese col fidanzato, incolpa costui della distruzione della brocca. Il giorno dopo ella si presenta al giudice per avere giustizia. A questo punto ha inizio la commedia, cioè il processo, che smaschera un po’ alla volta il vero colpevole e che si conclude con la sua fuga e destituzione.

L’azione che viene portata in scena da Mario Andreis si svolge in un villaggio della Serenissima nei pressi di Vicenza, ma il linguaggio usato nel testo trae spunto anche dalla parlata veneziana, da quella pavana e da quella trevigiana.

Biglietto unico € 8.00 (a partire da un’ora prima degli spettacoli)                                        Info: 0444.322525 oppure 349.4550487                                   selvazzanospazioteatro@gmail.com                                                                         info@theama.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...